Chi siamo

La salute è definita dalla Costituzione dell’OMS come lo “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”.
Ecco perché in questo spazio andiamo a scuola di salute; questo blog è infatti un luogo virtuale che vuol far stare bene i propri lettori/visitatori, non solo fornendo suggerimenti e informazioni, ma consentendo loro anche di confrontarsi, esprimere le proprie opinioni, parlare insieme, riflettere.

Salute quindi per noi vuol dire benessere, sport, alimentazione e cucina sana; nella nostra accezione la salute non può non riferirsi anche a tutte quelle attività, come i viaggi, che offrono un’occasione per stare meglio e per vivere bene, per aprirsi al mondo, per confrontarsi con culture diverse, per raccogliere e coltivare nuovi stimoli.

La parola salute è dunque al centro di questo spazio ed è intesa nella sua accezione più ampia, come ricerca del benessere. Un benessere che trova espressione anche, e soprattutto, sul fronte della socialità; un benessere che può nascere solo da un confronto positivo con gli altri.

La rete rappresenta, in questa visione, un mezzo straordinario, perché ci consente di ampliare i nostri confini, di acquisire informazioni, di approfondire temi che ci interessano in maniera libera e democratica.

D’altra parte la parola “Scuola” indica proprio la nostra volontà di aprirci alla crescita e al contributo di tutti, di dare spazio a chiunque voglia dire la propria, dare suggerimenti, offrire punti di vista.
Se vuoi partecipare alla concreta animazione di questo spazio, scrivici utilizzando l’apposita pagina di contatti.

Saremo lieti di leggerti e di pubblicarti. Se vuoi sottoporci delle tematiche che ritieni possano essere pertinenti e utili all’interno del nostro spazio, fallo usando sempre il form di contatti. Laddove possibile cercheremo di seguire i tuoi suggerimenti e di trattare le tematiche che vorrai indicarci.