sport che fa bene al cuore

Lo sport fa bene al cuore

Oggi tra stress e vita sedentaria siamo particolarmente esposti al rischio di malattie cardiovascolari che possono minare anche in modo grave ed irreversibile la nostra salute.

Ecco perché occorre prevenire questa evenienza con un corretto stile vita alimentare, a cui aggiungere una regolare attività fisica di tipo aerobico.

Sempre più spesso medici ed esperti si fanno portavoce di campagne tese a diffondere un corretto stile di vita per evitare le malattie cardiovascolari, che rappresentano tuttora la principale causa di morte nel mondo; in questo quadro lo sport rappresenta, in genere, uno dei punti più importanti, indicato universalmente tra le corrette abitudini di vita.

Ovviamente non esiste un’attività fisica che vada bene in assoluto per tutti e, prima di intraprendere una qualsiasi iniziativa, è sempre bene rivolgersi al proprio medico di fiducia per un consiglio.

In linea di massima però alcune attività sportive sono particolarmente indicate; si tratta ad esempio della camminata veloce, del nuoto, della maratona, della ginnastica aerobica e del jogging.

Per ottenere dei benefici è, inoltre, necessario praticare con costanza l’attività prescelta, dedicandovi almeno una mezz’ora tre volte a settimane. Solo così, grazie ad un impegno frequente e ben calibrato è possibile migliorare davvero la propria forma fisica.

Chi ha sempre condotto una vita sedentaria dovrebbe iniziare l’attività in modo graduale, così da far abituare il proprio corpo, aumentando man mano l’impegno, senza generare stress, garantendo solo effetti benefici e positivi sulla salute.

Quindi nella scelta dello sport più adatto alle proprie condizioni di salute e ai propri obiettivi bisogna sempre tener presente che gli sport aerobici sono particolarmente indicati per preservare la salute del nostro cuore; che non si dovrebbe mai improvvisare, ma farsi consigliare dagli esperti; che è particolarmente indicato per chi è poco allenato procedere in modo graduale nel tempo, migliorando man mano la forma fisica e accrescendo di conseguenza lo sforzo.